Categoria: Infanzia Felice

11/01/2023 by dadabio 0 Commenti

Infanzia felice. Nemo, un successo nonostante la pandemia…

Con le interviste a Giusy Li Gotti e Noemi Arancio, rispettivamente titolare e coordinatrice didattica della scuola dell’infanzia “Nemo”, a Palermo in via Notarbartolo 28, comincia un ciclo di servizi parallelo a “Nidi Belli”, “Infanzia felice”, dedicati a chi è alla ricerca di questi istituti che ospitano bimbi da 3 a 5 anni e preparano i piccoli all’approdo alla scuola primaria

I punti di forza della scuola dell’infanzia “Nemo”? I numeri ridotti delle classi, una dimensione familiare e l’apprendimento della lingua inglese in una scuola di fatto bilingue, con insegnanti madre lingua per ogni sezione, anche in quella Primavera. 

Da tre anni alla guida di questa realtà scolastica (che si trova a Palermo, in via NOtarbartolo 28, non lontano dall’Albero di Falcone), nata con la primissima gestione nel 2007, Giusy Li Gotti snocciola le principali caratteristiche della scuola che dirige e racconta l’entusiasmo e la passione che sono alla base di questo progetto educativo. “Con le unghie e con i denti siamo andate avanti, nonostante la pandemia”, racconta Giusy Li Gotti, ricordando le difficoltà del periodo di massima diffusione del contagio di Covid-19.

Gioco libero, colazione, cura dell’igiene, attività dalle 10 alle 12. E poi Pranzo, cura dell’igiene, gioco libero. Questa la routine della giornata descritta da Noemi Arancio, che poi illustra anche nel dettaglio le attività destinate ai piccoli, a seconda della fascia d’età a cui appartengono.

Ecco il servizio completo – in cui si mostrano alcuni momenti delle attività dei bimbi, oltre agli spazi esterni e gli ambienti interni – con le interviste di Lucia Porracciolo a Giusy Li Gotti e Noemi Arancio, buona visione a tutti